News scadute

Marcia per il clima

La sezione di Siracusa del C.A.I., ente pubblico nazionale che ha per scopo la tutela dell'ambiente naturale, si fa promotrice, con la collaborazione di altre libere associazioni ambientaliste e culturali delta provincia di Siracusa, Ente fauna siciliana, Natura sicula, Agire solidale, gli universitari de Le aquile di Prometeo e la partecipazione di molte altre, di un'iniziativa volta alla sensibilizzazione della Cittadinanza e dei giovani riguardante il clima ed i mutamenti climatici in atto in concomitanza ed in relazione al Summit mondiale dei Capi di Stato che si terra a Parigi, lunedi 30 novembre c.a.
L'iniziativa prevede una marcia urbana, sabato 28 novembre, che, partendo dallo slargo antistante l'ingresso del Teatro greco, si snoderà lungo il marciapiede destro del Corso Gelone, proseguendo per via Catania, Piazzale Marconi e continuando sempre sul marciapiede destro del Corso Umberto e del Corso Matteotti, e da lì, imboccando via Roma e via Minerva, si concluderà a Piazza Duomo dove si faranno volare i palloncini bianchi che un buon numero di partecipanti ha portato con se durante il corteo.
La marcia urbana siracusana si inserisce in un progetto organizzato a livello mondiale per gli scopi suddetti, consistente in marce cittadine tenute nei giorni immediatamente precedenti it Summit parigino allo scopo di far sentire la voce dei cittadini del mondo ai Grandi della Terra. Quella di Siracusa si svolgera sabato 28 c.m. per coinvolgere maggiormente gli alunni degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado cosi che l'evento possa acquisire una valenza educativa e didattica. Il Provveditorato di Siracusa, infatti, attraverso una circolare inviterà i Presidi a farsi promotori dell'iniziativa all'interno dei propri istituti scolastici.
Al momento del raduno fissato alle ore 9, prima della partenza, alle ore 9:30, valorizzeranno l'evento gli interventi dell'Assessore all'Ambiente, dott. Francesco Italia e di quanti vorranno intervenire con contributi costruttivi consoni alle finalità della manifestazione, saranno invitati a riprendere la manifestazione le agenzie d'informazione pubblica, ultimati gli interventi la marcia si avviera lungo it percorso indicato. Le associazioni ambientaliste suddette saranno da supporto ai partecipanti lungo il corteo.

NEWS N. 565 inserito da Peppe il 20/11/2015

28/04/2024
Iblei: Treno trekking (E)
05/05/2024