30
OTT
Escursione a Mongiana e Serra San Bruno

Escursione a "Mongiana" e "Serra San Bruno".
Tra storia, natura e spiritualità, itinerario per gli amanti della biodiversità, tra boschi verdeggianti e rigogliosi, nel parco Regionale delle Serre. Il viaggio fa tappa al Borgo di Mongiana, fondata nella seconda metà del XVIII Secolo, ultima testimonianza di fonderia che in Calabria risale al tempo degli insediamenti fenici. E qui, nelle reali ferriere ed officine Borboniche di Mongiana nasce il più importante ed ardito polo siderurgico del Regno.
Questo piccolo Borgo di soli 800 abitanti è famoso anche per il suo orto botanico "FIORE ALL'OCCHIELLO DELL'ITALIA DEL SUD, ALL'INTERNO DI VILLA VITTORIA, GESTITO DAL CORPO FORESTALE E DALL'ARMA DEI CARABINIERI".
Direttori d'Escursione: Marisa Sgroi

PROGRAMMA: Partenza Sabato 30 Ottobre
Appuntamento alle ore 08:15, sull'autostrada all'incrocio di Melilli.
Partenza 08:30
Arrivo previsto a Mongiana, 11:30
Sistemazione in albergo e pranzo
Nel pomeriggio visita a Villa Vittoria, al Giardino Botanico e al Museo delle reali ferriere per gli appassionati di archeologia industriale.
DOMENICA 31 Escursione, partendo da Mongiana fino a Serra San Bruno, lungo il percorso del sentiero Frassati, dedicato a Piergiorgio Frassati, dove si effettuerà la visita alla Certosa di Serra San Bruno.
SCHEDA
- percorso, lungo 15 Km;
- difficoltà: T;
- dislivello: 200m;
- equipaggiamento: mantella, scarponi, bastoncini;
- presenza d'acqua lungo il percorso. LUNEDI' 01 NOVEMBRE Escursione dove percorreremo il primo tratto del sentiero "Del Briganti": suggestivo viaggio attraverso aree di grande interesse naturalistico, insediamenti rurali; un'esperienza indimenticabile per la diversità dei contesti.
SCHEDA
- Percorso ad anello, lungo 16 Km;
- dislivello: 300m;
- difficoltà: T.E.
- equipaggiamento: lo stesso del giorno precedente.

NEWS N. 924 inserito da Giuseppe il 28/10/2021
Torna alle News