12
SET
Manifestazione Regionale “SUI SENTIERI PERCORSI DAI FUOCHI”

Il CDR del CAI Sicilia , nel farsi carico di un diffuso stato di indignazione e sconcerto per i catastrofici roghi dolosi di questa rovente estate ed esprimere la propria vicinanza e solidarietà ai molti cittadini che impotenti, hanno dovuto abbandonare le proprie case, invita tutte le componenti del nostro sodalizio, ad assicurare la più ampia partecipazione alla manifestazione regionale che si svolgerà in contemporanea in data 12/09/2021 in varie località della Sicilia.
Il CDR, propone quindi che nella citata data, si programmino almeno quattro o cinque escursioni/manifestazioni in luoghi simbolo di questa estate devastante per la natura siciliana, chiedendo, in particolare alle Sezioni, di raccordarsi con altre sezioni in modo da proporre le località in cui tenere le manifestazioni, che immaginiamo come delle vere anche se non lunghe escursioni nei luoghi percorsi dagli incendi, quantomeno per una parte del percorso, da effettuare nel rispetto delle norme di sicurezza previste anche per la pandemia in corso.
Gli obiettivi sono:
1) Richiamare ancora una volta la pubblica opinione sulla vastità del disastro che sta avvenendo nel 2021 in Sicilia
2) Documentare la situazione fotograficamente;
3) Coinvolgere e sensibilizzare i nostri soci;
4) Compiere anche dei gesti di ricostruzione ripristinando o "rinfrescando" la segnaletica (CAI Sicilia provvederà ad apposite forniture);
5) Ottenere spazio sui media locali;
6) Diffondere le proposte contenute nel documento unitario (Allegato) , dove sono state sintetizzati i diversi contributi pervenuti da Sezioni e Soci.
Come CDR vi chiediamo di segnalare al più presto i siti in cui si possono tenere le escursioni/manifestazioni intersezionali che abbiano le caratteristiche sopra indicate in modo da redarre un unico manifesto/locandina della giornata. Evidentemente nel formulare questa proposta abbiamo tenuto in considerazione anche l’andamento non rassicurante dal punto di vista epidemiologico.
Con ciò riteniamo che la protesta per i gravissimi danni inferti a gran parte del territorio regionale, venga accompagnata dalle nostre proposte per la prevenzione e il contrasto ai devastanti roghi di questi ultimi anni, nel quadro di una “resilienza” che coniughi il riassetto idrogeologico e la ricostruzione degli habitat percorsi dai fuochi (Es. PIANO STRAORDINARIO DEGLI INTERVENTI DI RIPRISTINO), nella consapevolezza che non può perdersi l’occasione dell’enorme fiume di denaro previsto dall’U.E nella Missione 2 C_4 del PNRR ( Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica -Tutela del territorio e della risorsa idrica).
Grazie per la collaborazione da tutto il CDR del CAI Sicilia.

NEWS N. 920 inserito da Giuseppe il 31/08/2021
Torna alle News